NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il C.P.I.A. opera con riferimento alle indicazioni del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo, della normativa italiana vigente in materia di educazione degli adulti, in particolare:
O.M.455/1997, DPR 275/99, Direttiva 22/2001;
Risoluzione del consiglio dell’UE del 27/06/02 sull’apprendimento permanente, raccomandazione del Parlamento Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 18/12/2006;
Legge 292/06 art. 1 c. 632 e successive modifiche, DM istitutivo dei CPIA legge 296/06 e successive modifiche introdotte dalla conversione in legge del decreto 112/08;
D.M. del 25/10/07, raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 23/04/08 sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento;
D.Lgs 16 gennaio 2013, n. 13 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92 in G.U. n.39 del 15 febbraio 2013;
Regolamento del 29 ottobre 2012 n.263 recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei centri d’istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del D.L. 25 giugno 2008, n.112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008 n.133 (G.U. n47del 25-02- 2013);
Progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei C.P.I.A. nota prot. N. 4242 del 31-07-2013;
Decreto interministeriale del 04-06-2010 concernente modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana; accordo ministeriale MIUR-Ministero degli interni del 16-11-2010 per il rilascio della carta di soggiorno; accordo quadro tra MIUR-Ministero Degli Interni del 7-08-2012 per l’integrazione dei cittadini stranieri (nuovo permesso di soggiorno); linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e d’informazione, di cui all’art. 3 del D.P.R. 179/2011.
DM MIUR-MEF 12 marzo 2015. Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Circolare MIUR 4 novembre 2014 n. 48. Istruzioni a carattere transitorio A.S. 2014-2015 sullo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico.
C.M. 23 maggio 2014 n. 39. Indicazioni per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti A.S. 2014/2015.
Nota MIUR 19 settembre 2013 Prot. n. 1231. Indicazioni per la realizzazione dei progetti assistiti a livello nazionale e per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d’Istruzione per gli Adulti (CPIA).
Nota MIUR 31 luglio 2013 Prot. n. 4241. Avvio dei progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d’Istruzione per gli Adulti (CPIA).
Decreto legislativo 16 gennaio 2013 n. 13. Individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali per la certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n.92.
Intesa Governo Regioni Enti Locali 20 dicembre 2012. Intesa sull’apprendimento permanente in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni. Individuazione di criteri generali per la realizzazione di reti territoriali ai sensi dell’articolo 4, comma 51 e 55, della legge 28 giugno 2012, n. 92.
Art.11 comma 1 del D.P.R. 263-12. Documento contenente le indicazioni per la realizzazione delle azioni in cui si articola il progetto assistito a livello nazionale.
D.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263. Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’Istruzione per gli Adulti (CPIA), ivi compresi i Corsi serali, convertiti in Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.
Legge 28 giugno 2012 n. 92. (Riforma del Lavoro art. 4 commi 51-57 e commi 64-68). Definizione dei fondamenti dell’apprendimento permanente; istituzione di reti territoriali di servizi di istruzione, formazione e lavoro; predisposizione di un sistema pubblico nazionale di certificazione delle competenze.
D.M. 25 ottobre 2007. Trasformazione dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dei Corsi serali in Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) con conferimento di autonomia.
Legge 27 dicembre 2006 n. 296. (Legge Finanziaria, art. 1 comma 632). Riorganizzazione dei Centri Territoriali Permanenti per L’Educazione Degli Adulti e dei Corsi serali su base provinciale, articolati in reti territoriali e ridenominati “Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”. Ad essi è attribuita autonomia amministrativa, organizzativa e didattica.
D.M. 22 agosto 2007 n. 139. Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione.
Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale. Al termine del 1° ciclo, si può assolvere l’obbligo di istruzione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (leFP). Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato – su richiesta dello studente – il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Offerta del sistema leFP. Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). I corsi IFTS sono destinati a giovani e ad adulti, occupati e disoccupati, che dopo il conseguimento del diploma intendono specializzarsi. I corsi hanno una durata variabile da 2 a 4 semestri. Al termine, viene rilasciato un certificato di specializzazione valido su tutto il territorio nazionale con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti.
Normativa per gli stranieri in Italia. Modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana da parte dei richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
D.P.R. 14 settembre 2011 n. 179. Regolamenta i criteri e le modalità per la sottoscrizione dell’accordo di integrazione tra il cittadino straniero con età superiore ai sedici anni che fa ingresso per la prima volta nel territorio nazionale e lo stato.
Accordo Quadro MI-MIUR 7 agosto 2012. Adempimenti previsti dal DPR 179/2011 relativi alle sessioni di formazione civica e di informazione e ai test per l’assegnazione di crediti relativi alla conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile in Italia.
Circolare Ministero Interno 6 novembre 2012 Prot. n. 6831. Istruzioni operative per l’applicazione dell’Accordo di integrazione (DPR 14 settembre 2011, n.179) con particolare riguardo alla disciplina contenuta nell’Accordo Quadro siglato tra il Ministero dell’Interno ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in data 7 agosto 2012. Sono allegati l’Accordo Quadro del 7 agosto 2012, una bozza del Protocollo d’intesa ed un prospetto con i correlati standard di costo.
Nota MIUR 4 luglio 2013 Prot. 988. Definizione delle Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici ed analytics per migliorare la tua esperienza di navigazione.Accetto
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.