- Principali strutture linguistico-grammaticali
- Funzioni della lingua ed elementi della comunicazione.
- Lessico fondamentale, lessici specifici, lingua d’uso.
- Principali relazioni fra situazioni comunicative, interlocutori e registri linguistici.
- Parole chiave, mappe, scalette.
- Strategie e tecniche di lettura (lettura orientativa, selettiva, analitica, etc.).
- Tipologie testuali e generi letterari.
- Metodi di analisi e comprensione del testo.
- Modelli di narrazione autobiografica.
- Grafici, tabelle, simboli, mappe, cartine e segni convenzionali.
- Tipologie di produzione scritta funzionali a situazioni di studio, di vita e di lavoro.
- Tecniche di scrittura digitale ed elementi di impaginazione grafica.
- Linguaggi non verbali e relazioni con i linguaggi verbali.
- Elementi significativi nelle opere d’arte del contesto storico e culturale di riferimento.
- Principi di tutela e conservazione dei beni culturali e ambientali. Musei, enti e istituzioni riferimento nel territorio.
- alla prevenzione degli infortuni e alla sicurezza.
- Funzioni e lessico di base in lingua inglese riferito a situazioni quotidiane di studio, di vita e di lavoro.
- Modalità di consultazione del dizionario bilingue.
- Corretta pronuncia di un repertorio lessicale e fraseologico in lingua inglese memorizzato relativo ai contesti d’uso.
- Regole grammaticali di base della lingua inglese.
- Espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto in una seconda lingua comunitaria.
- Semplici elementi linguistico-comunicativi della seconda lingua comunitaria
- Segnaletica e simboli convenzionali relativi alla prevenzione degli infortuni e alla sicurezza.
- Funzioni e lessico di base in lingua inglese riferito a situazioni quotidiane di studio, di vita e di lavoro.
- Modalità di consultazione del dizionario bilingue.
- Corretta pronuncia di un repertorio lessicale e fraseologico in lingua inglese memorizzato relativo ai contesti d’uso.
- Regole grammaticali di base della lingua inglese.
- Espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto in una seconda lingua comunitaria.
- Semplici elementi linguistico-comunicativi della seconda lingua comunitaria
- Messaggio visivo, i segni dei codici iconici e non iconici, le funzioni
- L’arte come documento per comprendere la storia, la società, la cultura, la religione di una specifica epoca
- Il patrimonio: il museo, i beni culturali e ambientali presenti nel territorio
|
- Ascoltare, in situazioni di vita, di studio e di lavoro testi comprendendone contenuti e scopi
- Applicare tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto: prendere appunti, schematizzare, sintetizzare, ecc.
- Intervenire in diverse situazioni comunicative in maniera pertinente e rispettosa delle idee altrui
- Esporre oralmente argomenti di studio in modo chiaro ed esauriente
- Ricavare informazioni in testi scritti di varia natura
- Scegliere e consultare correttamente dizionari, manuali, enciclopedie, su supporto cartaceo e/o digitale
- Comprendere testi letterari di vario tipo, individuando personaggi, ruoli, ambientazione spaziale e temporale, temi principali
- Ricercare in grafici, tabelle, mappe, etc. dati di utilità pratica
- Produrre testi scritti corretti, coerenti, coesi e adeguati alle diverse situazioni comunicative
- Produrre differenti tipologie di testi scritti
- Scrivere testi utilizzando software dedicati, curando l’impostazione grafica
- Costruire semplici ipertesti, utilizzando linguaggi verbali, iconici e sonori
- Utilizzare forme di comunicazione in rete digitale in maniera pertinente
- Riconoscere le principali caratteristiche di un’opera d’arte in riferimento al contesto storico-culturale
- Cogliere il valore dei beni culturali e ambientali anche con riferimento al proprio territorio
- Leggere, comprendere e comunicare informazioni relative alla salute e alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, al fine di assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni
Lingua straniera
- Individuare le informazioni essenziali di un discorso in lingua straniera su argomenti familiari e relativi alla propria sfera di interesse
- Leggere e comprendere semplici testi scritti in lingua straniera di contenuto familiare individuando informazioni concrete e prevedibili
- Esprimersi in lingua straniera a livello orale e scritto in modo comprensibile in semplici situazioni comunicative
|