PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
(Ex D.P.R. 21 novembre 2007 n° 235)
PREMESSAIl “Patto Educativo di Corresponsabilità”, introdotto dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007, predisposto dal CPIA di Isernia vuole definire, in maniera sintetica e condivisa, gli impegni, i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie/comunità. Il concetto fondamentale del reciproco rispetto e la condivisione delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili per costruire un rapporto di fiducia reciproca e realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta: guidare gli studenti nel processo di crescita culturale e personale per farne cittadini capaci, corretti e consapevoli. In quest’ottica il CPIA affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” per la cui realizzazione é fondamentale l’assunzione di specifici impegni tra l’istituzione Scolastica, i Docenti, gli Studenti, le Famiglie/Comunità. L’ISTITUZIONE SCOLASTICA, LA FAMIGLIA/COMUNITA’, LO STUDENTEVISTI:
– Il DPR n.249 del 24 giugno 1998
– La direttiva MPI n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 “Linee d’indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”
– La direttiva MPI n. 16 del 5 febbraio 2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e il bullismo”
– La direttiva MPI n. 30 del 15 marzo 2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di“telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”
– Il DPR n. 235 del 21 novembre 2007 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249”
– La direttiva MPI n. 104 del 30 novembre 2007 recante “linee di indirizzo e chiarimenti interpretativi ed applicativi in ordine alla normativa vigente posta a tutela della privacy con particolare riferimento all’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici nelle comunità scolastiche allo scopo di acquisire e/o divulgare immagini, filmati o registrazioni vocali.
– Il Regolamento di Istituto
PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dello studente, del CPIA, della famiglia/comunità e dell’intera comunità scolastica;
CONSIDERATO l’articolo 1 commi 1 e 2 del D.P.R. 249/98:
1. Il CPIA è il luogo di promozione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile.
2. Il CPIA è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
SOTTOSCRIVONO il seguente PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ, ispirato ai documenti fondamentali che regolano la vita all’interno della comunità scolastica e finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma e famiglie.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli alunni al successo scolastico. L’ISTITUZIONE SCOLASTICA E I DOCENTI SI IMPEGNANO A:
1. creare un clima sereno e corretto per favorire l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, favorire la maturazione dei comportamenti e dei valori, combattendo ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;
2. realizzare i curricoli disciplinari, tutelando il diritto di apprendimento degli studenti e lavorando sulle relazioni insegnante-alunni e tra gli alunni stessi, onde favorire l’assimilazione di comportamenti corretti anche al di fuori della scuola;
3. valorizzare le capacità e le potenzialità dell’alunno, favorendo un rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione;
4. promuovere l’educazione a stili di vita correttI atti a favorire l’integrazione degli studenti, sia italiani sia stranieri, nella società e nel mondo del lavoro;
5. presentare e spiegare alla classe i piani di lavoro delle singole discipline, evidenziando i contenuti, gli obiettivi e i criteri di valutazione;
6. procedere periodicamente alle attività di verifica, orale e scritta, comunicando con trasparenza i criteri e gli esisti di valutazione, promuovendo così la capacità di autovalutazione;
7. comunicare alle famiglie/comunità tutte le notizie relative alla crescita didattica ed educativa dello studente, in particolare le situazioni disciplinarmente rilevanti e/o ricorrenti, che possano costituire un ostacolo al processo educativo e di apprendimento.
LO STUDENTE ________________________________________ SI IMPEGNA A:
1. assimilare e mettere in atto i concetti fondamentali dell’educazione e del rispetto nei confronti di tutti indistintamente, anche al di fuori dei locali della scuola;
2. mantenere atteggiamenti corretti, rispettosi e collaborativi nei confronti dei compagni, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola, nonché degli orari di inizio e fine delle lezioni;
3. condividere la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita a scuola;
4. partecipare attivamente a tutte le attività proposte dai professori, necessarie all’apprendimento delle discipline, con cura ed impegno costanti, evitando ogni genere di polemica o atteggiamenti oppositivi, nel proprio e comune interesse;
5. portare ed utilizzare correttamente sussidi didattici propri, dei compagni o forniti dai professori;
6. svolgere tutte le attività didattiche indicate dai professori, a scuola e a casa, rispettando le scadenze fissate per le verifiche avere cura dell’igiene personale;
7. indossare un abbigliamento decoroso ed esprimermi in modo corretto;
8. informare la famiglia/associazione rispetto a quanto avviene nella vita scolastica;
9. seguire il proprio percorso di studio e sviluppare capacità di autovalutazione;
10. prendere atto e condividere le finalità dei provvedimenti disciplinari, che tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino dei rapporti corretti all’interno della comunità scolastica.
LA FAMIGLIA/COMUNITA’ SI IMPEGNA A:
1. condividere gli obiettivi concordati con la scuola e collaborare al loro raggiungimento, nel rispetto dei ruoli;
2. collaborare con l’Istituzione scolastica affinché il corsista rispetti le regole e partecipi responsabilmente alla vita della classe e della scuola;
3. giustificare con dovuta puntualità assenze e ritardi, nonché limitare allo stretto necessario le richieste di ingressi posticipati ed uscite anticipate degli allievi all’Istituto;
4. partecipare ai colloqui con i docenti, per affrontare problematiche specifiche relative ad aspetti comportamentali e di apprendimento dello studente;
5. condividere i richiami e le eventuali sanzioni che tendono al rafforzamento del senso di responsabilità dell’allievo ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica;
6. comunicare immediatamente alla scuola eventuali variazioni di recapito e reperibilità.
Isernia, lì ___________________
IL DIRIGENTE SCOLASTICO _________________________ LO STUDENTE __________________________
IL GENITORE/EDUCATORE _________________________
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici ed analytics per migliorare la tua esperienza di navigazione.Accetto
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.