Sessione di formazione civica e di informazione
Il MIUR e il Ministero degli Interni, congiuntamente, hanno sottoscritto l’Accordo Quadro in data 16/11/2010 tenendo conto del DL 286/98 e della L 94/2009 che stabilisce che “il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è subordinato al superamento, da parte del richiedente, di un test di conoscenza della lingua italiana, le cui modalità sono determinate con decreto del MIUR in data 4 giugno 2010.
L’art. 1 della L 296/206 prevede tra le tipologie di percorsi di competenza dei Centri Territoriali Permanenti quelli relativi alla conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieri per la loro integrazione linguistica e sociale.
Il DL 112/2008 convertito nel 133//2008 prevede, tra le tipologie di percorsi di competenza dei Centri Territoriali Permanenti, corsi di alfabetizzazione in lingua italiana destinati agli stranieri, riconducendoli nell’ambito dei percorsi di istruzione finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione riguardanti l’acquisizione dei saperi e delle competenze relativi all’obbligo di istruzione.
In data 8 agosto 2014 la nota del MIUR precisa che sono i CPIA le istituzioni scolastiche presso le quali avranno luogo le sessioni d’esame per i test di conoscenza della lingua italiana. L’individuazione delle istituzioni scolastiche presso le quali avviene la somministrazione dei test di prova viene effettuata dal Prefetto territorialmente competente attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Per il coordinamento e la preparazione delle prove per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e della conoscenza dei diritti e doveri degli stranieri in Italia, in base agli accordi con la Prefettura di Isernia, ai sensi del D.M. 6/6/2010 art. 4 comma 2 dell’Accordo MIUR–MI.
Per la progettazione della Sessione di formazione civica e di informazione si segue l’Allegato C delle Linee guida al D.P.R. 263/2012 – Indicazioni per la declinazione delle conoscenze di cui all’art. 2, comma 4, lettere b) e c) del DPR 179/2011 (Regolamento concernente la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato).
Con l’accordo, lo straniero si impegna ad:
b) acquisire una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica e dell’organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche in Italia;
c) acquisire una sufficiente conoscenza della vita civile in Italia, con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e agli obblighi fiscali.
Le Linee Guida contengono alcuni criteri per far acquisire allo straniero informazioni circa le principali iniziative a sostegno del processo di integrazione degli stranieri a cui egli può accedere nel territorio della provincia di residenza e sulla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le fonti principali di riferimento sono state: • la Costituzione della Repubblica Italiana; • il Decreto Legge 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università, convertito con modificazioni dalla Legge 169/2008 che ha introdotto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione; • la Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione, varata con Decreto del Ministro dell’Interno 23 aprile 2007 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno 2007;
• le Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, di cui all’allegato 2 del Documento Tecnico parte integrante del Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici ed analytics per migliorare la tua esperienza di navigazione.Accetto
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.