Alfabetizzazione e apprendimento lingua italiana

Cos'è

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

L’orario complessivo può raggiungere un massimo di 200 ore.

Percorsi di primo livello:

Sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione. I percorsi di Primo Livello sono articolati in due periodi didattici: primo periodo didattico finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione orario complessivo 400 ore + eventuali 200 ore ulteriori se l’adulto non possiede la certificazione della scuola primaria secondo periodo didattico finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione orario complessivo 825 ore Percorsi di secondo livello (in rete con gli istituti di secondo grado) Sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica; sono articolati in tre periodi didattici . L’orario complessivo è pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo Tutte le attività proposte dal CPIA di Isernia possono essere collocate al mattino o al pomeriggio dal lunedì al venerdì.

A cosa serve

I percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.27, Parte I, della Costituzione della Repubblica Italiana, sono finalizzati a rieducare il detenuto alla convivenza civile attraverso azioni positive che lo aiutino nella ridefinizione del proprio progetto di vita e nell’assunzione di responsabilità verso se stesso e la società, tenuto conto che l’istruzione costituisce il presupposto per la promozione della crescita culturale e civile del detenuto e la base necessaria alla sua formazione professionale, tecnica e culturale. Pertanto, i percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena, in coerenza con quanto previsto dall’art. 15 della Legge 354/1975 costituiscono elemento irrinunciabile nel programma del trattamento rieducativo del detenuto.

Come si accede al servizio

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 18 Febbraio 2024.

Cosa serve

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.

Tempi e scadenze

Dal 10 gennaio al 18 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025.

Contatti

Ulteriori informazioni

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 15.01.2024 – Revisione: 15.01.2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content