Patto di corresponsabilità

Indice della pagina

Descrizione

Il “Patto Educativo di Corresponsabilità”, introdotto dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007, predisposto dal CPIA di Isernia vuole definire, in maniera sintetica e condivisa, gli impegni, i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie/comunità. Il concetto fondamentale del reciproco rispetto e la condivisione delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili per costruire un rapporto di fiducia reciproca e realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta: guidare gli studenti nel processo di crescita culturale e personale per farne cittadini capaci, corretti e consapevoli. In quest’ottica il CPIA affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” per la cui realizzazione é fondamentale l’assunzione di specifici impegni tra l’istituzione Scolastica, i Docenti, gli Studenti, le famiglie, i centri di accoglienza.

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: prof. Antonio Ziveri