RUOLO |
COMPITI |
RESPONSABILE |
Dirigente Scolastico
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi |
Il Dirigente Scolastico assicura la gestione d’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati.
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.
Il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali; esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:
- fornisce le linee di indirizzo al Collegio docenti per la progettazione del PTOF;
- cura le proposte di deliberazione da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti;
- elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa dell’andamento della stessa;
- promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro;
- adotta ogni altro atto e provvedimento relativo al funzionamento d’Istituto;
- presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione;
Il Direttore amministrativo, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente;
Presenta almeno due volte all’anno al Consiglio d’Istituto una motivata relazione sulla direzione e sul coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa, al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi;
Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;
Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile;
Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente;
Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile;
Organizza il servizio e l’orario del personale amministrativo ed ausiliario. |
Dott.ssa Clotilde Franco
Sig.ra Franca Bisciotti |
I Collaboratore Dirigente Scolastico |
Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento;
Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e assicurare la gestione della sede;
Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti;
Predispone, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;
Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
Raccoglie e controlla le indicazioni dei
responsabili dei diversi plessi;
Collabora con il Dirigente scolastico per
questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
Cura i permessi di entrata e uscita degli alunni;
Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
Cura i rapporti e la comunicazione con gli Enti locali presenti sul territorio;
Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in collaborazione con strutture esterne;
Coordina la partecipazione a concorsi e gare;
Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;
Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:
• vigilanza e controllo della disciplina degli alunni;
• organizzazione interna.
In caso di sostituzione del DS, è delegata alla firma dei seguenti atti amministrativi:
• atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per malattia;
• atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA;
• corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri Enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente carattere di
urgenza;
• corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e periferica, avente carattere di urgenza;
• documenti di valutazione degli alunni;
• libretti delle giustificazioni;
• richieste di intervento forze dell’ordine per gravi motivi;
• richieste ingressi posticipati e uscite anticipate alunni. |
Prof.ssa Piera Leva |
II Collaboratore Dirigente Scolastico |
Sostituisce il Dirigente Scolastico e il Primo collaboratore dello stesso in caso di assenze o impedimento;
Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito;
Collabora con il DS per le sostituzioni dei docenti;
Collabora alla diffusione delle comunicazioni ordinarie nonché alla
circolazione delle informazioni in assenza del primo collaboratore;
Gestisce e rilevare i ritardi e le uscite anticipate degli alunni, in assenza del Primo collaboratore;
Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie in sostituzione del primo collaboratore;
Collabora con il Primo Collaboratore
nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio. |
Prof. Angelo Giaccaro |
Funzione Strumentale Area PTOF – RAV – PDM – Bilancio Sociale |
Aggiornamento del PTOF del CPIA in formato cartaceo e digitale e progettazione
del PTOF integrato con l’offerta formativa del corrente anno scolastico.
– Raccolta dei progetti curriculari ed extracurriculari.
– Elaborazione e produzione del materiale informativo per la pubblicizzazione del
PTOF (rapporti scuola territorio): opuscolo sintetico in collaborazione con la F.S.
Area 3.
– Coordinamento autoanalisi/autovalutazione d’Istituto.
– Redazione del R.A.V. e del conseguente P.d.M.
Monitoraggio, verifica e valutazione delle attività/progetti del PTOF in
collaborazione con le altre FS.
b) Attività in rete, sito web, media e social media e digitalizzazione:
– Gestione del sito web (aggiornamento dei contenuti, risoluzione delle problematiche di
natura tecnica, comunicazione interna ed esterna in raccordo con il Dirigente e le altre FS).
– Coordinamento relativo delle nuove tecnologie e all’innovazione didattica.
– Predisposizione di strumenti per l’individuazione dei bisogni formativi dei docenti e
personale ATA sulle nuove tecnologie.
Coordinamento con la Dirigenza ed il suo staff.
Coordinamento con le altre FS ed i referenti di progetto. |
Prof. Adolfo Mancini |
Funzione Strumentale Area Supporto ai docenti, coordinamento didattica e sperimentazione didattica |
Coordinamento didattico, sperimentazione didattica, gestione commissione
riconoscimento crediti e Patto Formativo
a) coordinamento didattico
Gestione dei dipartimenti nella produzione e condivisione del materiale didattico relativo sia ai
percorsi di Apprendimento della lingua italiana che ai percorsi di I e II periodo;
Gestione e Verifica dei percorsi di buone pratiche per la produzione di materiale didattico;
Predisposizione e gestione strumenti per la valutazione degli apprendimenti: parametri, indicatori,
griglie ecc; in collaborazione con i dipartimenti e in raccordo con la FS Area 1;
Predisposizione e gestione dei materiali per scrutini ed esame;
Gestione e sistematizzazione del materiale didattico in ambiente Cloud, inclusa l’azione
d’informazione in merito alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e
didattico- educative, e all’efficacia e utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica;
Attività di monitoraggio dell’efficacia dell’azione didattica;
Attività di monitoraggio dell’esigenze formative;
b) sperimentazione didattica
Promozione di attività di formazione online e in presenza
Partecipazione ad attività di sperimentazione
c) gestione commissione riconoscimento crediti e patto formativo
Coordinamento e condivisione delle attività di riconoscimento crediti e compilazione del Patto
Formativo secondo le modalità predisposte all’interno del POF;
Raccordo con i corsi serali incardinati nelle Istituzioni di II grado;
Attività di orientamento in uscita;
Attività di orientamento interna;
Gestisce l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso. Gestisce il Piano di formazione e aggiornamento dei docenti.
Coordina la sperimentazione e realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative. Si occupa della produzione, raccolta e divulgazione di materiali didattici per i docenti.
Si occupa della rilevazione, del monitoraggio delle assenze e comunicazione alle famiglie degli alunni/strutture di accoglienza.
Collabora con le altre Funzioni Strumentali, i referenti dei singoli progetti e i responsabili delle commissioni. |
Prof. Angelo Giaccaro |
Funzione Strumentale
Progetti curriculari, extracurriculari, nazionali, europei, internazionali |
Progettazione dei progetti.
– Monitoraggio degli interventi progettati.
– Ricerca e informazione delle opportunità di partecipazione a progetti nazionali ed europei e
relativi finanziamenti.
– Cura della piattaforma progetti PON.
– Lettura dei bandi, delle modalità di partecipazione e delle procedure di attuazione dei
progetti.
– Progettazione di interventi d’intesa con Enti a istituzioni per integrare a arricchire l’offerta
formativa del CPIA in collaborazione con la F. S. Area 3.
– Coordinamento con la Dirigenza ed il suo staff. |
Ins. Marina Pace
Ins. Valisena Filomena |
Funzione Strumentale
Rapporti con gli Enti locali e le altre istituzioni scolastiche e non scolastiche
Referente bullismo e cyber bullismo |
Realizzazione di accordi con Enti locali a altri soggetti pubblici e privati per la costituzione
delle reti territoriali per l’apprendimento permanente (di cui all’art. 4 della Legge 28 giugno
2012, n.92).
– Promozione e supporto alla realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti e Istituzioni
per integrare e arricchire l’offerta formativa del CPIA e/o favorire il raccordo con altre
tipologie di percorsi di istruzione e formazione, con particolare riferimento alle strutture
formative accreditate della Regione Campania (art. 2, comma 5, D.P.R. 263/2012).
– Individuazione di interlocutori pubblici e privati per il coinvolgimento concertato in attività
integrate.
– Promozione delle relazioni esterne ed interistituzionali, mediante appositi accordi e/o
convenzioni sottoscritte dagli stakeholder coinvolti nelle attività progettuali gestite dal CPIA
sia come soggetto capofila, sia come ente partner.
– Rilevazione del bisogni formativi dell’utenza a del territorio in collaborazione la FS Area 2.
– Collaborazione con la FS Area 2 per l’organizzazione dell’Open day e le attività di
accoglienza, pubblicizzazione e orientamento.
– Coordinamento con la Dirigenza ed il suo staff. |
Ins. Lucia Lozzi |
Docente Collaboratore Sede di Agnone |
Affiggere all’albo della scuola atti, delibere, comunicazioni, avvisi, rivolti agli utenti e al personale scolastico. Garantisce la presenza in Istituto per il regolare funzionamento dell’ attività didattica. Assicura la gestione della sede, controlla e misura le necessità strutturali e didattiche, riferisce alla direzione sul suo andamento. |
Ins. Zaira Bertone |
Commissione Patto Formativo |
In coerenza con le indicazioni europee contenute nelle Raccomandazioni del Consiglio del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell’apprendimento non formale ed informale, tenuto conto quanto previsto dal D.L. 13/13, la Commissione attiva, su richiesta dell’adulto, un percorso di riconoscimento dei crediti. |
Dirigente Scolastico dott.ssa Clotilde Franco
Proff. Piera Leva e Adolfo Mancini (componenti della Commissione per il 1° livello);
Ins. Marina Pace e Filomena Valisena (componenti della commissione percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana). |
Commissione Test lingua italiana Prefettura |
Definisce il contenuto delle prove che compongono il test, i criteri di assegnazione del punteggio e la durata del test sulla base delle indicazioni tecnico operative fornite dal Vademecum diffuso dal MIUR con nota 11255 del 28/12/2010. |
Inss. Zaira Bertone e Angelo Giaccaro (membri effettivi)
Ins. Filomena Valisena (membro supplente) |
Gruppo Auto Valutazione Istituto |
Promuove tutte le attività inerenti il Sistema Nazionale di Valutazione secondo quanto indicato dalla normativa. In particolare il GAV si occuperà dell’Autovalutazione d’Istituto, della redazione e pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), individuando le priorità strategiche ed i relativi obiettivi di miglioramento da perseguire, in sinergia ed in costante collegamento con il Gruppo di Miglioramento (GdM). |
Dirigente Scolastico
dott.ssa Clotilde Franco
componente docenti
Prof. Adolfo Mancini Prof.ssa Piera Leva,
componente ATA
Sig. Antonio Ruggieri |
Gruppo di Miglioramento |
Individua gli ambiti prioritari da valutare in un’ottica di miglioramento del sistema;
individua strategie, procedure e strumenti per un’efficace autovalutazione di Istituto;
analizza e comunica i dati emersi dalla valutazione degli ambiti esaminati;
sviluppa e applica metodi per monitorare, misurare e/o valutare le performance della scuola a tutti i livelli;
traduce gli obiettivi strategici e operativi della scuola in piani e compiti significativi per i vari ambiti organizzativi e per il personale;
crea e sviluppa una nuova cultura per l’innovazione attraverso la formazione, l’apprendimento organizzativo, l’attenzione al valore del pensiero e della pianificazione strategici;
monitora regolarmente e valuta i processi, i risultati e la natura delle partnership;
migliora i processi, coinvolgendo i principali portatori di interesse, dopo averne misurato l’efficienza, l’efficacia e i risultati;
analizza e valuta i processi chiave, i rischi e i fattori critici di successo, prendendo in considerazione gli obiettivi della scuola e i cambiamenti del contesto. |
Dirigente scolastico
dott.ssa Clotilde Franco
prof. Adolfo Mancini
prof.ssa Piera Leva |
Responsabile Lavoratori Sicurezza |
Effettua sopralluoghi periodici e individua eventuali fattori di rischio;
ascolta i problemi esposti dai dipendenti in materia di sicurezza sul posto di lavoro ed effettua ci dovuti controlli concernenti le segnalazioni ricevute;
controlla l’effettiva realizzazione degli interventi concernenti la sicurezza dei lavoratori;
ha un rapporto diretto con gli organi di controllo chiamati alla valutazione dei rischi;
coordina la prove di evacuazione e di prevenzione dei terremoti;
elabora il Piano della Formazione per il personale scolastico e per gli studenti;
collabora nella stesura del DVR. |
Prof. Adolfo Mancini |
Animatore Digitale |
Cura la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica;
favorisce la partecipazione degli
studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;
Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della Scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni della scuola stessa. |
Prof. Adolfo Mancini |
Team Innovazione Digitale |
Supporta e accompagna adeguatamente l’innovazione digitale nelle scuole, nonché l’attività dell’animatore digitale. |
Prof. Annarita Scioli
Prof. Angelo Giaccaro |